Master di Specializzazione in PSICOPATOLOGIA PSICOANALITICA
L’iniziativa è nata dal desiderio di contribuire alla diffusione di una cultura psicoanalitica della cura che tenga conto dell’alto magistero del Dott. Nicola Perrotti, pennese illustre, e pioniere della Psicoanalisi in Italia.
Il Master (aperto a medici e psicologi) è organizzato dall’Università della LiberEtà «NicolaPerrotti» di Penne, con la responsabilità scientifica del Dott. Giorgio Misticoni, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio, dell’Università «Gabriele D’Annunzio» di Chieti-Pescara, e dello “Spazio Psicoanalitico” aderente alla SIEFPP (Soci Italiani della Federazione Europea di Psicoterapia Psicoanalitica).
Il modulo d’iscrizione è disponibile in questo link. Una volta compilato, si prega di inviare immagine del modulo e documento d’identità a uleperrottipenne@gmail.com
Il Master ospiterà la presentazione di casi clinici e si rivolge a psicologi e medici.
Alcuni temi che verranno discussi nel Master
Il Master si occupa di offrire un approfondimento teorico clinico sulla comprensione psicoanalitica della psicopatologia.
Per tanto, verrà data un’attenzione particolare a come l’approccio psicoanalitico alla psicopatologia abbia modificato il modo di vedere la normalità e la patologia nell’ambito dello psichico, dando importanza particolare ai conflitti psichici umani e alla loro possibile armonizzazione. Ciò ha comportato un nuovo e rivoluzionario modo di considerare la normalità, non solo dal punto di vista della media dei comportamenti umani di adattamento al contesto ambientale e culturale di appartenenza.
Inoltre verrà fornito un approfondimento utile ad avere una comprensione psicoanalitica delle principali forme psicopatologiche. Verranno trattati i disturbi psichici che si possono presentare in età evolutiva, la differenziazione del funzionamento nevrotico da quello psicotico, con uno specifico focus sulla psicosi e sulle psicopatologie narcisistiche. Verrà anche messo in evidenza l’impatto nella clinica psicoanalitica dell’attuale realtà esterna fatta di momenti di traumaticità (pandemia, guerra, cambiamenti climatici).
Una particolare attenzione verrà data a come si siano evoluti nel tempo i modelli di comprensione della sofferenza psichica e i modelli della tecnica di intervento psicoanalitico nella cura.