Un Santo per ogni Campanile – “Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo”

La lezione VI si terrà mercoledì 13 novembre alle ore 16,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne. In questa occasione avremo come relatore la Prof.ssa Maria Concetta Nicolai, antropologa, scrittrice e capo redattrice della rivista “D’Abruzzo”.

L’argomento della lezione è Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo. La Prof.ssa Nicolai ha scritto ben cinque volumi su questo tema.

C’è stato un tempo in cui il santo patrono ha costituito il nucleo aggregante della identità municipale, assorbendo miti antecedenti e segnando profondamente la cultura antropologica dei luoghi. 305 comuni in Abruzzo si dividono 173 santi patroni. L’autrice si è avvicinata alla materia utilizzando gli strumenti delle discipline antropologiche e rispettando le tradizioni religiose locali senza interrogarsi sulla veridicità dei racconti miracolosi peraltro ricercati con attenzione filologica, ma considerando la realtà storica delle devozione popolare. Sono nati così 5 volumi in cui alla scheda agiografica di ogni santo seguono le origini storiche e sociali della devozione, la illustrazione architettonica e artistica della chiesa dedicata al culto, le date e la descrizione della festa. In questo quarto volume, dedicato ai Patroni Abati, Monaci, Eremiti, Eremitani, Pellegrini e Santi Ausiliatori, interessanti le figure di Domenico, Giorgio e Vito, che l’autrice ha liberato dalle sovrastrutture mitiche che avevano finito per offuscarne la realtà storica ed i contorni biografici (operazione del resto effettuata nei confronti di tutti i Santi presi in considerazione).

Articoli correlati

Letteratura

Antonio e Gianni Teodorico presentano il nuovo libro “… na’ecche a PONNE !”

Antonio e Gianni Teodorico presentano “… na’ecche a PONNE ! “ La Lezione III di questo quadrimestre si terrà sabato 30 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, alle ore 17,30. Si presenterà Leggi tutto…

Letteratura

Raffaele Fraticelli – 75 anni di poesia

Raffaele Fraticelli – 75 anni di poesie. La Lezione II di questo quadrimestre è dedicata alla figura di Raffaele Fraticelli, e si terrà mercoledì 23 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne alle Leggi tutto…

Convegni

Inaugurazione Anno Accademico 2019-2020

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2019-2020. L’Università della LiberEtà “Nicola Perotti” di Penne, inaugura il nuovo Anno Accademico. L’evento sarà mercoledì 16 ottobre alle 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne. In questa occasione l’Università Leggi tutto…