Presentazione del libro “Il mio Flaiano – Un satiro malinconico”.

Giovedì 22 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, sarà la presentazione del libro “Il mio Flaiano – Un satiro malinconico” di Enrico Vaime con Licio Di Biase.

Il relatore sarà Licio Di Biase, studioso della storia di Pescara e dei suoi personaggi.

Ennio Flaiano ha caratterizzato da protagonista la cultura della seconda metà del Novecento italiano. Nato a Pescara, trasferito in gioventù a Roma, si è ben presto distinto nei giornali più importanti della Capitale.

Dal mondo dei giornali il passo a quello della Dolce Vita fu breve. A partire dal film omonimo, ha firmato le sceneggiature dei più importanti film di Federico Fellini.

Nonostante la frequentazione del mondo del cinema, è sempre rimasto un uomo proverbialmente schivo, riservato, di un’intelligenza unica e affilatissima, acuto osservatore della realtà degli anni ’50 e ’60, in cui con i suoi aforismi dava giudizi taglienti e spesso definitivi. Enrico Vaime fu stretto collaboratore di Flaiano in gioventù.

In questo libro-intervista con Licio Di Biase, Vaime ripercorre la vita di questo atipico, indimenticabile personaggio della cultura italiana regalandoci un ritratto inedito e ricco di preziose notazioni” (1).

(1) Tratto dal sito https://www.ibs.it/mio-flaiano-satiro-malinconico-libro-enrico-vaime-licio-di-biase/