Lezione VIII

Nel Centenario della 1ª Guerra Mondiale ‘15 -‘18 (Triennio 2015-2018)

Presentazione del libro: “L’Inutile strage. Controstoria della Prima Guerra Mondiale”

L’ Università ha organizzato diversi eventi per il Centenario della 1ª Guerra Mondiale (1915-1918/2015-2018), da ricordare i seguenti eventi:

  • “Caporetto: Tutti sapevano…”, a cura di Antonio Cenerino
  • “La Grande Guerra e gli Abruzzesi”, a cura del Dott. Giacomo D’Angelo
  • La XII Battaglia dell’Isonzo: i protagonisti raccontano a cura di Antonio Cenerino e con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA Gruppo di Penne)

In questa occasione arrivati al terzo anno, l’evento sarà la presentazione del Libro “L’Inutile strage. Controstoria della Prima Guerra Mondiale”, del Prof. Giorgio Giannini.

L’ evento sarà giovedì 24 maggio alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, ricordando così quel 24 maggio 1915 quando l’Italia entrò in guerra e seguirono importanti cambiamenti geopolitici in Europa e nel Mondo.

“Il saggio sfrutta l’occasione per analizzare non solo le cause del conflitto, ma soprattutto le tragiche conseguenze politiche, sociali ed economiche che la guerra ha prodotto nei Paesi belligeranti e nella vita di militari e civili.

Questi temi sono affrontati adottando un approccio particolare: non tanto la ricostruzione degli eventi storici, ma l’approfondimento di aspetti poco noti del conflitto che meritano di essere ricordati.

L’attenzione si concentra sui ‘protagonisti’ della Grande guerra, spesso completamente sconosciuti, come gli obiettori di coscienza o le donne, per poi approfondire il dramma della Giustizia militare senza trascurare la Memoria di guerra.

L’ opera del prof. Giannini, autore di vari testi sull’obiezione di coscienza, la Resistenza e il Giorno della Memoria, ha vinto il Premio Letterario 2017 “Città di Castello” nella sezione saggistica” (1).

(1) Informazione tratta dal sito http://www.teosofica.org
Immagini della locandina tratte da http://www.lettera43.it e http://www.premioletterariocdc.it/

 

Articoli correlati

Lezioni

Marta Viola ci parla di “Sangue Bianco”

Marta Viola ci parla di “Sangue Bianco” Mercoledì 9 gennaio alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne ci sarà un incontro con Marta Viola, autrice di “Sangue Bianco“. ” ‘Sangue bianco’ Leggi tutto…

Letteratura

“I Mille Abruzzi” e “Storie di Pastori e Ciaramelle”

“I Mille Abruzzi” e “Storie di Pastori e Ciaramelle” Giovedì 13 dicembre alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, si terrà la Lezione VIII. I protagonisti sono il Giornalista RAI Umberto Leggi tutto…

Arte

Giambattista Gamba e l’iconografia delle decorazioni pittoriche nella Chiesa di S. Giovanni Battista delle Gerosolimitane di Penne

Giambattista Gamba e l’iconografia delle decorazioni pittoriche nella Chiesa di S. Giovanni Battista delle Gerosolimitane di Penne. Mercoledì 5 dicembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, si terrà la Lezione Leggi tutto…