Lezione II – 2° Quadrimestre – Il Colore del Gusto

Pubblicato da ule perrotti penne il

La Lezione II del Secondo Quadrimestre (2017-2018) sarà dedicata alla Presentazione del Libro “Il Colore del Gusto”.

Scritto da Michael Critchley e Annalisa Marzola (Masciulli Edizioni).

“È un meraviglioso viaggio fotografico che delinea con estrema bellezza  le abitudini, la storia e le tradizioni culinarie della gente di Farindola. Non solo foto, non solo ricette, non solo persone, non solo cibo ma elegante connubio di sapori e colori racchiusi in un libro che diventa un’opera d’arte a tutti gli effetti.

Gli abili obiettivi fotografici di Michael e Annalisa sono entrati nelle case degli abitanti del posto che anno aperto il loro mondo, le loro storie e le loro esperienze per farle diventare immagini e ricette, dove da sfondo c’è la quotidianità del tempo che con eleganza scorre pennellando il mondo di ricordi e emozioni. Il colore del gusto è un tentativo, sicuramente riuscito, per poter portare il lettore oltre la sostanza, oltre i sensi e l’immaginazione facendo gustare prima con gli occhi e poi con l’anima quello che è il patrimonio di colori e gusti della terra farindolese. Sfogliare quest’opera sarà come viaggiare nel tempo pur restando fermi.

Con la prefazione di Donatella Di Pietrantonio e la postfazione di Ugo Ciavattella”. Contenuto tratto dal sito di Masciulli Edizioni.

Durante la lezione parteciperà il Dott. Ugo Ciavattella (Presidente del consorzio di tutela Pecorino di Farindola).

La lezione si terrà mercoledì 14 Marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, alle ore 17,00.

Nell’introduzione del libro, scritta da Donatella Di Pietrantonio, spicca il paragrafo seguente:

“… tengono le mani nella farina, nell’impasto, nel latte cagliato. Sono mani sapienti, sostenute da polsi robusti e braccia scoperte, che non temono di sporcarsi. Perché il cibo non sporca, tutt’al più impiastriccia la pelle di chi lo prepara. E prepararlo è abilità tramandata di madre in figlia e nipote, in un sacro racconto della bocca e delle mani …”