Nel 80mo. anniversario della morte di Antonio Gramsci, giovedì 7 Dicembre 2017, alle ore 16,00, presso la Sala CONSILIARE del Comune di Penne, si terrà la lezione:

“Il Risorgimento Italiano nel pensiero di Antonio Gramsci”.

Il relatore sarà il Professore Francesco Giasi, Direttore della Fondazione Gramsci.

Antonio Gramsci (1891-1937), intellettuale, giornalista, storico, critico letterario, uomo politico e fondatore del partito Comunista, è stato una figura fondamentale per il nostro panorama culturale e sarà il protagonista di questo incontro in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte.

Il pensiero gramsciano ha vissuto fasi alterne: dall’esaltazione anche a livello internazionale al declino della sua fortuna e, finalmente, alla cosiddetta Gramsci renaissance che ha riportato linfa vitale agli studi sul pensatore sardo.

Il depliant disponibile in questo link.

Categorie: PoliticaStoria

Articoli correlati

Letteratura

Lezione VIII – L’Inutile strage. Controstoria della Prima Guerra Mondiale

Lezione VIII Nel Centenario della 1ª Guerra Mondiale ‘15 -‘18 (Triennio 2015-2018) Presentazione del libro: “L’Inutile strage. Controstoria della Prima Guerra Mondiale” L’ Università ha organizzato diversi eventi per il Centenario della 1ª Guerra Mondiale Leggi tutto…

Archeologia

Lezione VII – Siti Italici e Siti Pastorali sull’Appennino Abruzzese

“Siti Italici in Appennino Abruzzese – Il Santuario di Monte La Queglia e la Lega Italica” e “Aspetti tipologici dei siti pastorali sull’Appennino” Mercoledì 9 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, si Leggi tutto…

Istituzionale

Lezione VI – Dai partiti ai movimenti politici: fine delle ideologie?

Dai partiti ai movimenti politici: fine delle ideologie? Martedì 24 Aprile, presso la Sala Polivalente in Piazza Luca da Penne, si terrà la lezione: “Dai partiti ai movimenti politici: fine delle ideologie?, a cura del Leggi tutto…