Nel 80mo. anniversario della morte di Antonio Gramsci, giovedì 7 Dicembre 2017, alle ore 16,00, presso la Sala CONSILIARE del Comune di Penne, si terrà la lezione:

“Il Risorgimento Italiano nel pensiero di Antonio Gramsci”.

Il relatore sarà il Professore Francesco Giasi, Direttore della Fondazione Gramsci.

Antonio Gramsci (1891-1937), intellettuale, giornalista, storico, critico letterario, uomo politico e fondatore del partito Comunista, è stato una figura fondamentale per il nostro panorama culturale e sarà il protagonista di questo incontro in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte.

Il pensiero gramsciano ha vissuto fasi alterne: dall’esaltazione anche a livello internazionale al declino della sua fortuna e, finalmente, alla cosiddetta Gramsci renaissance che ha riportato linfa vitale agli studi sul pensatore sardo.

Il depliant disponibile in questo link.

Categorie: PoliticaStoria

Articoli correlati

Letteratura

Lezione I – Quadrimestre II. Premiazione Concorso Letterario “Impronte di Autore”

Premiazione Concorso Letterario “Impronte di Autore” 1ª Edizione “UMBERTO ECO nella cultura del suo tempo”. La Cerimonia di Premiazione si terrà il 21 Febbraio 2018, ore 10,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Penne. Leggi tutto…

Storia

Lezione XII – Giornata della Memoria

Giornata della Memoria Venerdì 26 Gennaio, ore 16,00 Sala CONSILIARE, Comune di Penne Relatori: Prof.ssa Carmen Cinzia Santoro e Prof. Renato Guarino Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria. È stata Leggi tutto…

Storia

Lezione III – Abruzzo Old & New: alla riscoperta della terra dei padri

Lezione III Abruzzo Old & New: alla riscoperta della terra dei padri. Mercoledì 15 Novembre 2017, alle ore 16,00 presso la Sala CONSILIARE – Comune di Penne Si invita a tutti gli associati alla presentazione Leggi tutto…