Nel 80mo. anniversario della morte di Antonio Gramsci, giovedì 7 Dicembre 2017, alle ore 16,00, presso la Sala CONSILIARE del Comune di Penne, si terrà la lezione:

“Il Risorgimento Italiano nel pensiero di Antonio Gramsci”.

Il relatore sarà il Professore Francesco Giasi, Direttore della Fondazione Gramsci.

Antonio Gramsci (1891-1937), intellettuale, giornalista, storico, critico letterario, uomo politico e fondatore del partito Comunista, è stato una figura fondamentale per il nostro panorama culturale e sarà il protagonista di questo incontro in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua morte.

Il pensiero gramsciano ha vissuto fasi alterne: dall’esaltazione anche a livello internazionale al declino della sua fortuna e, finalmente, alla cosiddetta Gramsci renaissance che ha riportato linfa vitale agli studi sul pensatore sardo.

Il depliant disponibile in questo link.

Categorie: PoliticaStoria

Articoli correlati

Corsi e formazione permanente

Giornata Mondiale Nazioni Unite – O.N.U.

Giornata Mondiale Nazioni Unite – O.N.U. La prossima lezione dell’Università sarà dedicata alla Giornata Mondiale Nazioni Unite, nel 73mo. anniversario della nascita dell‘O.N.U. La lezione si terrà mercoledì 24 alle ore 11,00, presso la Sala Leggi tutto…

Letteratura

Lezione VIII – L’Inutile strage. Controstoria della Prima Guerra Mondiale

Lezione VIII Nel Centenario della 1ª Guerra Mondiale ‘15 -‘18 (Triennio 2015-2018) Presentazione del libro: “L’Inutile strage. Controstoria della Prima Guerra Mondiale” L’ Università ha organizzato diversi eventi per il Centenario della 1ª Guerra Mondiale Leggi tutto…

Archeologia

Lezione VII – Siti Italici e Siti Pastorali sull’Appennino Abruzzese

“Siti Italici in Appennino Abruzzese – Il Santuario di Monte La Queglia e la Lega Italica” e “Aspetti tipologici dei siti pastorali sull’Appennino” Mercoledì 9 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, si Leggi tutto…